sabato 28 luglio 2012

Bicchierini orzo e zucchine

Caldo...tanto caldo... Voglia di mangiare cose fresche. La solita caprese? La solita insalata di riso? Su, su, un piccolo sforzo e proviamo fare qualcosa di diverso. Io ho preparato questa insalata, in versione finger food. Lo so, c'è da friggere le zucchine, attività poco gradita con queste temperature. Io le ho fritte alle 7 di mattina e poi via sotto la doccia!
Dal libro “Verrines dream”, di Cathy Vagnon e Laurence Dalon

Ingredienti
200 g di orzo
400 g di zucchine
Olio di arachide
½ cucchiaio di olio extravergine di oliva
400 g di pomodori
2 cucchiai di yogurt greco
Menta fresca
Sale

Preparazione
Lessare l’orzo in acqua bollente. Tagliare le zucchine a cubetti e friggerle in abbondante olio e farle scolare bene su carta assorbente. Mettere i pomodori in una pentola piena d’acqua e farli cuocere finché la buccia si staccherà facilmente. Passarli al passaverdure e far restringere la passata sul fuoco. Condire l’orzo con un filo di olio extravergine di oliva, aggiungere le zucchine fritte e le foglie di menta sminuzzate. Mettere l’orzo così condito nei bicchierini, mescolare la passata di pomodoro con lo yogurt e mettere una cucchiaiata di questa salsa su ogni bicchierino, decorando con la menta.

6 commenti:

  1. Anche io ho voglia di provare qualcosa di diverso... ma l'orzo proprio non posso :(

    RispondiElimina
  2. a noi invece l'orzo piace parecchio, perciò lo proverò presto. Interessante il mix yogurt/pomodoro, mi intriga. grazie!

    RispondiElimina
  3. Accolgo volentieri il suggerimento!

    RispondiElimina
  4. Molto fresco e ben presentato,ciaoo Mari!!

    RispondiElimina