lunedì 8 ottobre 2012

Una torta salata diversa

Di ricette per torte salate non se ne hanno mai abbastanza: sono versatili, veloci da preparare, son buone anche fredde, insomma una vera risorsa. Questa viene da un vecchio numero di Sale & Pepe ed è un po' particolare per gli abbinamenti. Io che amo l'accostamento dolce/salato l'ho trovata molto buona.
TATIN DI POMODORINI E SCALOGNI

Per la pasta brisè ( Knam )
Farina                280 g.
Burro                 120 g.
Tuorli                 2
Acqua                80 ml.

Per il ripieno
Scalogni            8
Datterini           10
Zucchero          50 g.
Chèvre             120 g.
Olio evo           1 tbs.
Impastare rapidamente tutti gli ingredienti per la brisè, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciar riposare in frigo per mezz’ora. Nel frattempo, versare lo zucchero in una teglia di 20 cm. con un paio di cucchiai d’acqua e metterla sul fuoco, finchè lo zucchero è caramellato ed uniformemente distribuito sul fondo. Tagliare a spicchi gli scalogni e farli dolcemente rosolare con l’olio. Tagliare a spicchi anche I pomodorini datterini, levare i semi e disporli nella teglia, con la pelle rivolta verso il basso, alternandoli agli scalogni. Cospargerli con con lo chèvre sbriciolato. Salare moderatamente, perchè lo chèvre è già saporito. Stendere la brisè a mezzo cm. di spessore, formando un disco leggermente più grande della teglia e, con questo disco, ricoprire la teglia, “rincalzando” un po’ i bordi. Cuocere in forno a 180 gradi, per 30 minuti.
La foto è di Giovanna Esposito

3 commenti:

  1. Questa fa per me!! Anch'io metto il tuorlo d'uovo nella brisee, sia dolce che salata: le da' sapore e la rende molto piu' friabile. Bellissima foto, Marie'!! Complimenti! Un abbraccio, a presto.

    RispondiElimina
  2. siiii me lo ricordo...era buonissimo, non lo ho fotografato perchè li preparai di sera e non avanzò nulla...brava

    RispondiElimina