martedì 25 giugno 2013

Dreaming of Mexico

Son stata molto indecisa se pubblicare anche questa insalata, perché mi è venuto il dubbio che potesse non essere del tutto in linea con il tema dell' MTC di questo mese. Inoltre, la foto mi soddisfa pure meno del solito. Del resto, solo io son capace di comprare una reflex a Natale e lasciarla lì, intonsa, fino ad oggi. Ma, adesso che mi son decisa a provare ad usarla i risultati sono molto variabili, perché ancora non ci ho preso la mano. E ho deciso di sottrarmi al delirio iniziale, per cui facevo due serie di foto: una con la vecchia digitale ed una con la reflex... Riassumendo: è questa un'insalata degna di un ristorante stellato? Non lo so, però mi è piaciuta tantissimo, quindi, MTC o non MTC, val la pena rifarla. Tra l'altro, credo per merito della marinatura nel lime, la cipolla non è risultata per niente indigesta,

Insalata messicana

Iceberg                       1 cespo
Avocado                     1
Mais                           1 scatola piccola
Cipolla bianca            1/2
Lime                           2
Ravanelli                    3
Peperoncino               1
Olio evo
Sale
Nachos 


Un paio d'ore prima,  preparare il condimento (una libera interpretazione della salsa Pico de gallo).  Grattugiare la buccia dei lime e, poi, spremerli. Mettere il succo in una ciotola e aggiungervi la buccia grattugiata, la cipolla tritata ed il peperoncino, precedentemente arrostito sulla fiamma, pelato e tritato. Coprire con pellicola e lasciare in infusione al fresco. In una insalatiera, disporre le foglie di iceberg, l'avocado pelato e tagliato a dadini, i chicchi di mais, sgocciolati e sciacquati e i ravanelli a rondelle sottili. Distribuire il condimento sull'insalata e guarnire con i nachos.





3 commenti:

  1. ma che buona Mariella!!!!
    il pizzico poi...io lo metterei ovunque!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. E meno male che hai superato l'indecisione.....

    RispondiElimina
  3. Messico e nuvoleeeeeee.... ma qui non si vedon nuvole!
    Bellissima e deve pure essere molto fresca, con il sapore e l'aroma del lime.
    Pure io ho usato lo stesso agrume ma in modo più....*polentone*.... e con ciò corro a nascondermi.
    Brava come sempre!
    Nora

    RispondiElimina