giovedì 13 febbraio 2014

Eccesso di produzione

Mi rendo conto che, ultimamente, sto pubblicando soprattutto ricette di dolci, nonostante io mi reputi un po' più capace con i salati. Questo avviene perché, da un lato, voglio migliorare le mie doti di pasticciera (vedi le sperimentazioni con le ricette di Hermè), dall'altro, i dolci son più facili da "smistare". Essendo in due in casa, diventa difficile consumare tutto quello che produco e, allora, lo regalo in giro, ma, di certo, è più facile regalare dei cioccolatini o una torta che non uno spezzatino. 
Quando ho visto, sul sito di Martha Stewart queste madeleins profumate, non ho resistito e, dal momento che avevo in casa tutto il necessario, mi sono immediatamente trasferita in cucina per prepararle. Anche riducendo le dosi, ne son venute fuori un bel po', per cui ne abbiamo assaggiate 3 o 4 a testa e, benché la tentazione di finirle fosse forte, da tanto che erano buone,  il resto è finito in ufficio da mio marito.

Madeleins arancia-cardamomo

Burro                             56 g
Miele                            1/2 cucchiaio
Farina                           49 g
Lievito                         1/2 cucchiaino
Cardamomo                 1/2 cucchiaino
Zucchero                      25 g
Uovo                            1
Zucchero                      45 g
Lievito                         1/2 cucchiaino
Arancia                        1
Estratto di vainiglia     1/2 cucchiaino
Sale

Sciogliere il burro nel microonde e aggiungervi il miele e l'estratto di vainiglia. 
In una ciotola, setacciare la farina con il lievito chimico ed il sale; aggiungervi i semini di cardamomo ridotti in polvere (ho usato la quantità di cardamomo indicata nella ricetta, ma credo che, la prossima volta la aumenterò un po', perché mi piace che il cardamomo si senta di più, ma son gusti personali). Mescolare l'uovo con i 25 g di zucchero ed aggiungere, un po' alla volta, la farina. Aggiungere il burro, amalgamare bene, coprire con pellicola e mettere in frigo per 30 minuti. Riscaldare il forno a 180 gradi.
Distribuire il composto nell'apposito stampo per madeleins (imburrato, se non avete quello in silicone), non riempiendolo completamente. Battere lo stampo sul piano di lavoro per far uscire le bolle d'aria ed infornare per 7-8 minuti, finché saranno dorate. Le mie hanno forse cotto un minuto di troppo, quindi tenetele d'occhio mentre cuociono, perché, come ben sappiamo, non tutti i forni si comportano allo stesso modo.
Preparare la glassa all'arancia mescolando i 45 g di zucchero, la buccia grattugiata dell'arancia ed un cucchiaio di succo d'arancia, ottenendo una glassa liscia, densa ed opaca. Spennellare le madeleins con questa glassa e farla asciugare. Martha dice che si possono conservare in una scatola di latta fino a 3 giorni. Ma mi sembra un consiglio superfluo: finiranno molto prima...




Nessun commento:

Posta un commento