giovedì 28 aprile 2016

Alla scoperta dell'aglio orsino

Due risotti di seguito, ma è assolutamente un caso. In realtà, il risotto di cui parlo oggi lo avevo preparato prima di andare a Paestum, ma non avevo avuto il tempo di scrivere il post.
All'inizio del mese, la mia sparpagliata famiglia si è riunita a Vienna, per festeggiare il compleanno di mio marito, che aveva espresso il sacrosanto desiderio di trascorrerlo coi nostri figli. Ed è stato a Vienna che mia figlia mi ha fatto provare un'erba di cui avevo sentito parlare, ma che non avevo mai provato: l'aglio orsino. Devo dire che è stata una scoperta molto piacevole, per chi, come me, ama l'aglio. Rispetto all'aglio, quest'erba ha un gusto un po' più delicato e mi è parsa anche più digeribile. Quindi, il giorno dopo averla provata in degli ottimi ravioli, mi sono fiondata al Nashmarkt, che, peraltro, è anche vicino casa di mia figlia, e ne ho comprato un mazzo.
Tornata a casa, ho chiesto un po' in giro come avrei potuto utilizzarlo e la risposta quasi unanime è stata: nel risotto. Ed è stato un ottimo consiglio.

Risotto all'aglio orsino (x2)

Riso Carnaroli                        180 g
Cipolla piccola                       1/2
Burro                                      20 + 15 g
Parmigiano                             2 cucchiai
Brodo vegetale                       400 ml
Aglio orsino
Sale

Tagliare a listarelle l'aglio orsino, tenerne da parte una manciata e frullare il resto con un po' d'acqua.
Rosolare la cipolla nei 20 g di burro, finché diventa trasparente. Aggiungere il riso e tostarlo; quando inizia a diventare traslucido, bagnarlo con un mestolo di brodo caldo e proseguire così, aggiungendo il brodo poco alla volta. Un minuto prima che il riso sia cotto, aggiungere il pesto di aglio orsino. Fuori dal fuoco, mantecare con burro e parmigiano. Impiattare e decorare con le foglie di aglio orsino tenute da parte.






1 commento:

  1. Non l'ho mai provato a cucinare l'aglio orsino! mi hai molto incuriosito, ti ringrazio!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina