lunedì 2 maggio 2016

Biscotti autunnali a primavera

E niente, l'edizione n. 56 dell' MTC si è conclusa, ma la voglia di far biscotti non è passata. E così, l'altro giorno, sono andata a guardarmi un po' le proposte degli altri partecipanti, ho controllato cosa c'era in dispensa e la mia scelta è caduta su questi biscotti.
Diciamo che, rispetto ai biscotti di Luisa Jane, ho mantenuto l'ispirazione, ma ho cambiato un po' di cose, in primis, ho scelto di fare una sablé, invece di una frolla montata ed ho eliminato il pepe, che pur essendo un ingrediente che amiamo, non fa molto bene né a me né al consorte. Ma l'abbinamento castagne/nocciole è così perfetto, che son venuti ugualmente buonissimi.

Biscotti autunnali

Farina 00                         190 g
Farina di castagne           30 g
Farina di nocciole            30 g
Burro                               125 g
Zucchero                         100 g
Nocciole tostate               25
Tuorli                                2
Scorza d'arancia
Sale                                  1 pizzico

Mettere nella planetaria le farine col burro, il sale, la scorza grattugiata di un'arancia e, con la foglia, sabbiare l'impasto. Aggiungere i tuorli e lo zucchero ed impastare il minimo indispensabile per ottenere un impasto omogeneo. Formare un cilindro, avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigo per almeno un'ora, meglio due. Trascorso questo tempo, tagliare dal cilindro delle rondelle di mezzo cm di spessore, poggiarci sopra una nocciola, premendo leggermente ed infornare a 160 gradi, per 15 minuti circa. 



Nessun commento:

Posta un commento