venerdì 10 febbraio 2017

Salzburg

L'inizio dell'anno ha portato una grande novità per la mia famiglia: dopo 5 anni trascorsi a Vienna, mia figlia si è trasferita a Salisburgo. Un trasferimento dettato dall' amore, ma che, per fortuna, si è trasformato anche in una grande opportunità lavorativa per lei. Si tratta comunque di un ennesimo strappo, ma io so che la mia bimba è tosta e affronterà anche questa situazione con la grinta e la determinazione che le sono propri. 
Sono stata a Salisburgo tanti anni fa, per un congresso, ma non è che la ricordi molto, anche perché, per la maggior parte del tempo, eravamo rinchiusi dentro l' Università, per seguire il convegno. Faccio quindi fatica ad immaginarmela in quella città, ma il mio pensiero è comunque rivolto lì. 
Inoltre, in questi giorni, sto leggendo "Eredità", il libro della Gruber, nel quale la giornalista ricostruisce la storia della sua famiglia e del Sudtirolo e dello strappo profondo subito da quelle popolazioni, dopo la guerra del 15-18. 
Come se non bastasse, mio marito porta un cognome che testimonia, in maniera inequivocabile, le origini friulane della sua famiglia, vissuta, quindi, in terre che, un tempo, appartenevano all'Impero austro-ungarico. 
Insomma, in omaggio alle vecchie e alle nuove radici, ieri, mi è venuta voglia di fare i bretzeln. In versione domestica, però, sostituendo il bagno nella soda caustica con una più sicura soluzione di acqua e bicarbonato.
P.S. A dire il vero, non pensavo nemmeno di pubblicarli, ma, poi, su Facebook tante persone mi hanno chiesto la ricetta, per cui ho deciso di farlo, anche se le foto le avevo fatte col cellulare.

Brezteln

Farina 0                                250 g
Acqua                                   125 ml
Burro                                    20 g 
Lievito di birra                      10 g  
Zucchero                              1 cucchiaino                               
Bicarbonato di sodio             1,5 cucchiai
Sale fino                                1 cucchiaino
Sale grosso                            2 cucchiaini

Sciogliere il lievito  nell'acqua e zucchero, versarlo sulla farina ed impastare brevemente. Lasciar riposare per 20 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungere il burro morbido ed il sale ed impastare, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Tagliare dei pezzi d'impasto e rotolarli sulla spianatoia, formando dei cilindri affusolati alle estremità; ripiegarli, dando la tipica forma.

 Disporli su una teglia e metterli in frigo per circa un'ora. Trascorso questo tempo, preparare una soluzione con un litro di acqua ed il bicarbonato, versarla in una pentola e portarla a bollore. Immergere i bretzeln nella soluzione, uno alla volta, per 10-15 secondi; tirarli fuori con una schiumarola e metterli su un canovaccio pulito, in modo che perdano l'acqua in eccesso. Praticare un'incisione non troppo profonda sui bretzeln, servendosi di un coltello affilato e distriburici sopra il sale grosso. Disporli su una teglia ricoperta di carta forno ed infornare a 200 gradi, per 20-25 minuti.   

                                   

Nessun commento:

Posta un commento