venerdì 14 febbraio 2014

Fuori stagione

A maggio, faccio sempre grandi scorte di fragole da congelare, perché, in estate, faccio spessissimo dei sorbetti, semplicemente frullando le fragole semi congelate con un po' di succo d'arancia: un dessert fresco e veloce. E' capitato, però, che, l'altro giorno, facendo un po' l'inventario di quel che ho nel freezer, è spuntato fuori un sacchettino dimenticato con una decina di fragole, poche, troppo poche persino per un sorbetto di fine inverno. Ho pensato, quindi, di usarle come "complemento" ad una bavarese al cioccolato bianco. L'abbinamento si è rivelato felice, perché l'acidulo della fragola ha smorzato la stucchevolezza del cioccolato bianco. La ricetta della bavarese l'ho presa dal blog di Pinella, riducendo le dosi, in modo da ottenere due bicchierini.
Con questa ricetta partecipo al Glu-(Fri)-Day.

Bavarese al cioccolato bianco (x 2)

Per il budino di fragole, frullare le fragole e passare il frullato con un colino, per eliminare i semini. Pesare 60 g di polpa, aggiungere 4 g di maizena e 10 g di zucchero, stemperando bene il tutto. Mettere il pentolino sul fuoco e cuocere a fuoco lento, finché il composto si addensa. Versarlo nei bicchierini e farlo rassodare in frigo.

Per la bavarese

Tuorlo                       20 g
Latte                         50 ml
Cioccolato bianco      25 g
Gelatina in fogli        1,7 g
Panna                      155 ml
Zucchero                  20 g

Con il latte ed il tuorlo preparare una crema inglese, controllando che la temperatura non superi gli 82 gradi. Fuori dal fuoco, aggiungere il cioccolato ridotto in scaglie e la gelatina ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Mentre la crema si raffredda, semimontare la panna. Pinella non usa zucchero, ma a me è parso il caso di aggiungercene un po'. Aggiungere la crema inglese alla panna, incorporandola delicatamente, con movimenti dal basso verso l'alto. Distribuire il composto nei bicchierini, stratificandolo sul budino alle fragole. Mettere in frigo per almeno un paio d'ore.






2 commenti:

  1. Oh! Finalmente vedo i tuoi aggiornamenti!
    Posso dirti che la semplicità di quel bicchierino è ricchissima?
    Pur non potendo mangiare il cioccolato bianco, adoro la ricetta e la mise en place.
    Buon GFFD anche a te e a rileggerci sempre col sorriso :-D

    RispondiElimina
  2. Meno male che c'era quel sacchettino dimenticato, perché l'abbinamento sarà stato da urlo!!!
    Grazie carissima!

    RispondiElimina