giovedì 8 maggio 2014

Cannelloni di stagione

Conservo, religiosamente rilegate, svariate annate de "La Cucina Italiana" e sfogliarle è sempre un piacere. La settimana scorsa, avendo un pomeriggio libero, mi sono dedicata proprio a questa lettura e, in men che non si dica, mi son trovata ad appuntarmi un certo numero di ricette, che voglio assolutamente provare. Mi sono, ovviamente, concentrata sui numeri di Maggio e sulle ricette che mi suggerivano modi interessanti di utilizzare i prodotti di stagione. La prima che ho provato a fare è questa. Con qualche piccolissima ( ma proprio minima, perché le vecchie ricette di quella rivista sono una garanzia) variazione personale, of course...

Cannelloni con ragù d'agnello e fave (x 3)

Polpa d'agnello tritata          200 g
Fave fresche sgusciate          300 g
Ricotta di pecora                 250 g
Sfoglie di pasta all'uovo      4
Pecorino grattugiato            2 cucchiai
Scalogno                             2
Passata di pomodoro          50 ml
Olio evo                              2 cucchiai
Vino rosso                         1/2 bicchiere
Latte                                  2 cucchiai
Sale

Tritare gli scalogni e farli appassire nell'olio; sfumare con parte del vino e, quando questo sarà evaporato, aggiungere la carne e farla rosolare. Aggiungere la passata, il resto del vino, salare e proseguire la cottura a recipiente coperto per 30 minuti.
Sbollentare le fave in acqua salata, scolarle e liberarle della pellicina esterna. Frullarle insieme alla ricotta, tenendone da parte qualcuna; aggiungere sale ed un cucchiaio di pecorino. Distribuire la crema di ricotta e fave sulle sfoglie di pasta, arrotolare a cannellone e, con un coltello ben affilato, tagliare con un taglio obliquo ciascun cannellone in 3 parti. Distribuire parte del ragù sul fondo di una pirofila, disporvi i cannelloni, spolverizzarli col pecorino rimasto, bagnarli con il latte e ricoprirli col resto del ragù. Coprire la pirofila con un foglio di alluminio ed infornare a 180 gradi, per 20 minuti. Trascorso questo tempo, togliere il foglio di alluminio e proseguire la cottura per altri 10-15 minuti. Al momento di servire, distribuire sui cannelloni le fave tenute da parte.



Nessun commento:

Posta un commento