giovedì 18 settembre 2014

Dell'inutilità del traduttore di Google

Spesso, su Facebook, ci si ritrova inseriti, senza sapere come (visto che nessuno ci ha mai chiesto se volevamo farne parte), in gruppi di varia natura. Tra i tanti, io mi trovo in un gruppo di cucina creato da un signore turco, nel quale convivono, in beata reciproca incomprensione, sia Turchi che Italiani. Trovo la cosa estremamente frustrante, perché vedo tante foto che mi incuriosiscono, senza poter risalire alla ricetta.
Quando, però, in una ricetta ho letto una parola che conoscevo -tahini - ho cercato di approfondire, dal momento che io sarei capace di mangiare quantità invereconde di hummus, di cui la tahini è un ingrediente fondamentale. 
Ho aperto il link al blog dove era pubblicata la ricetta e, ovviamente, mi ha preso lo sconforto, perché non ci capivo nulla. Un barlume di speranza si è acceso, quando, sulla pagina, è apparsa, in alto a destra, una finestrella che chiedeva: "vuoi tradurre questa pagina?" Siii!!!
Ho così appreso:
a) che anche in Turchia ci sono tifosi dell'Inter, così appassionati da voler rifornire la loro squadra di zucchero e cannella
b) che l'olio può essere attraversato, anche se non è specificato con quale mezzo
c) che i Turchi sono un tantino megalomani, visto che, laddove noi, con della farina, ci facciamo una modesta fontana, loro ci fanno addirittura una piscina
d) che esistono vassoi di carta laici e, quindi, suppongo esistano anche vassoi clericali...
Insomma, la traduzione era quasi tanto incomprensibile quanto l'originale.
A quel punto, ho deciso di tener buoni alcuni ingredienti e il metodo di formatura, deducibile dalle foto e, per il resto, fare di testa mia.
Giusto per farci due risate, riporto la sciagurata traduzione e, di seguito, la mia ricetta.

Tahini Zucchero Buns
Autore:

Mohamed Meral Guler

Materiali:

3 tazze di tè di latte tiepido
Olio vegetale 1 tazza
6.5-7 farina tazza di tè
1 bustina di lievito secco istantaneo
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 cucchiaino di sale
Noce (per l'Inter)
1 tazza di tahini (da attraversare)
1/2 tazza di olio (da attraversare)
1 tazza di zucchero (per l'Inter)
1 cucchiaio di cannella (per l'Inter)
3 cucchiai odore di inoculo (da attraversare)
Preparazione:
Prendi manico del recipiente di miscelazione. 
In zucchero, sale, lievito aggiungere. 
Aprire il centro della piscina. 
Incorporate il latte tiepido e il burro. 
Preparare una pasta di aderire a gestire. 
Impastare per circa cinque minuti. Venite alla consistenza di pasta, lasciando le mani Consenti facilmente. 
Il vostro impasto deve essere morbido e sarà dato consistenza malleabile. 
Coprire fuori a temperatura ambiente per 1 ora di fermentazione. 
3 Dividere la pasta, in Böyter piatto, la metà di un pollice di spessore rettangolare aperta. 
Olio di sesamo Aprire e oli che si possono librarsi sopra la pasta. (Figura 1) 
Di zucchero, miscela di spezie e cospargere con le noci. (Figura 1 - Figura 2) 
Tahini pasta come in figura rende la lunghezza e la larghezza della piazza e piega. (Figura 4 - Figura 5) 
Tutto ciò che fate la prima piazza dopo piazza pasta fanno cospargere la farina sul bancone, aprire un centimetro sottile. (Figura 6) 
Precise due dita di spessore pezzi lunghi. (Figura 7) 
Ruotando intorno a sé fa parte del turno. (Figura 8 - Figura 9) 
Che i laici vassoio carta oleata. 
Preriscaldare il forno a 180 gradi e cuocere per 20-25 minuti. 
L'inoculo Contenuto Odore: 
Chiodo di garofano, cannella, rosa appassita, una piccola quantità di nero macinazione pepe hazılran. Isparta, che è unica per questa miscela in panini e dolci come inoculo usato per dare sapore e l'odore. 

Suggerimento: 
Lievito istantaneo, lievito fresco, perché avevo preferisco non odore così pesante. 
* Se lievitata la pasta e impastare fino a quando il più morbido per quanto tempo sarebbero bagel. 
* Accelera la fermentazione dello zucchero, dolci sapore. 
* Utilizzare latte invece di acqua alla pasta elasticità e morbidezza, migliora il sapore. Tu sei sicuramente scaldare il latte eklenmelidir accelerare la fermentazione. 
* Dopo aver modellare la vostra pasta sul vassoio del periodo di attesa (fermentazione vassoio) garantire che almeno 15-20 minuti. In questo modo, essi saranno panini molto di più deliziosi e morbidi. 
* Io di solito lievitata la pasta nella parte inferiore del forno durante la cottura ho messo 2 tazze di acqua. In questo modo, non lievito secco, è sempre morbido. 
* Se si presta Ricette misurando quanto dovrebbe essere dato diversi materiali di apportare modifiche alle ricette. Per questo, l'esperienza è maturata nel tempo. 
* Pasta di lievito pazienza e tempo. Se hai fretta il risultato è il fallimento. 
* Non dimenticare di tirare besmele, essere felici, essere arrabbiato e triste, sguardo positivo, è meglio non essere frettoloso o pasta fermentata non lo fa. Questa regola si applica a ogni boccone effettivamente entrare nel nostro stomaco. 


Girelle alla tahini e noci

Farina W 350                        280 g
Burro                                     50 g
Latte                                     140 ml
Lievito di birra                     6 g
Zucchero                              2 cucchiai
Sale                                      1 cucchiaino
Noci                                     1/2 tazza
Tahini                                  1 cucchiaio
Mix di spezie                       3 cucchiaini
Tuorlo                                  1

Versare la farina nella ciotola della planetaria, aggiungere il latte e lasciar riposare per 30 minuti (autolisi). Aggiungere il lievito sbriciolato ed iniziare ad impastare. Quando l'impasto comincia ad incordare, aggiungere, poco alla volta, il burro a temperatura ambiente. Aggiungere il sale e lo zucchero. Quando l'impasto apparirà ben incordato, formare una palla, coprire la ciotola e far lievitare fino al raddoppio. A questo punto, stendere l'impasto sulla spianatoia infarinata, formando un rettangolo. Spalmare la tahini sull'impasto, spolverizzare con le spezie (io ho usato il "pisto", cioè il mix di spezie che si usa per fare i roccocò e che è composto da cannella, noce moscata, chiodi di garofano ed anice stellato) e distribuirvi sopra le noci grossolanamente tritate. Piegare l'impasto in tre, come si fa quando si piega un foglio di carta da lettere per metterlo in una busta. Spianare col matterello e ritagliare delle strisce larghe 3 cm, nel senso della lunghezza.


Attorcigliare le strisce su se stesse e poi arrotolarle a spirale, come si fa con un tubo per innaffiare (in termini marinareschi, si direbbe "abbisciare")
Spennellare le girelle così ottenute col tuorlo sbattuto con un po' di latte e far lievitare per un'ora-un'ora e mezza. Infornare a 200 gradi per 15 minuti.
Bè, non sapremo mai come siano quelle originali, ma la mia versione ci è proprio piaciuta.





2 commenti:

  1. ahahahahah bellissime!!! e mi interessa quel gruppo di cui fai parte. Pensa che io sono iscritta al gruppo della cucina di Lord Krishna dove vedo tante belle foto e capisco la metà :-)

    RispondiElimina
  2. Muoro!!!!! Il vassoio laico è una delle battute più divertenti.
    Quando mi capita di tradurre qualcosa dall'Olandese, e mi fido di google mi faccio tante di quelle risate!
    Quanto alla tua versione (che sicuramente è buona come se non più dell'originale) mi attirano.
    Ho giusto un barattolo di Tahini appena comprato....mi sa che ci proverò anch'io prima o poi...magari ...PRIMA-
    Bacioni
    Nora

    RispondiElimina