giovedì 25 settembre 2014

Intrecciando

Era da tempo che volevo provare a fare un cestino di pane. Cercando in rete, ho trovato questo video di Viva la focaccia, che mi è parso molto istruttivo. In realtà, questo cestino è fatto con pasta di sale, che è più facilmente lavorabile di un impasto per pane. Come primo tentativo, sono abbastanza soddisfatta e trovo che la decorazione con le foglioline sia venuta proprio carina. Dentro, ho messo i miei soliti panini semidolci.

Cesto in pasta di sale

Farina 00             500 g
Acqua                 260 + 20 ml
Sale fino             260 g
Tuorlo                1
Impastare tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Rispetto alla ricetta originaria, io ho dovuto aggiungere 20 ml di acqua in più, perché, evidentemente, la mia farina ne assorbiva di più.
Per l'esecuzione, rimando al video, che è molto più esplicativo di qualunque descrizione verbale.
Io ho tolto il cesto dal forno dieci minuti prima, l'ho fatto raffreddare, l'ho smodellato e, con il tuorlo, vi ho attaccato le foglie, spennellando anch'esse di tuorlo. Poi, ho rimesso in forno, a completare la cottura.












3 commenti:

  1. Bellissima idea per una tavolata rustica.
    Anni fa (se lo ricordo al Martirio sono sicura di vederlo rabbrividire!) avevo cominciato a *fabbricare* di tutto con la pasta di sale: dalle decorazioni natalizie ai segnaposti per tutte le occasioni in tinta con le varie tovaglie; dalle targhe per le porte di casa (cucina, stanza, pensatoio...) a decorazioni da applicare ai tappi di sughero delle bottiglie.
    Mi sono serviti quando mi sono messa a maneggiare la pasta di zucchero per le decorazioni dei dolci.
    Coraggio: la prossima torta di compleanno con la pasta di zucchero la prepari tu!!!!
    Baci
    Nora

    RispondiElimina
  2. Bè, mi sembra la giusta risposta ai quadri del Martirio ;-)

    RispondiElimina