sabato 8 luglio 2017

Insalata di riso

Le insalate di riso e di pasta sono tra i piatti estivi per eccellenza, eppure non tutti le amano. E con giusta ragione, visto che, molto spesso, ci si trova davanti dei mappazzoni terribili. 
Io, ad esempio, non amo le insalate di pasta, trovo che il riso si presti molto meglio ad amalgamarsi con i vari ingredienti che si possono aggiungere. Per contro, a mio marito, non piace l'insalata di riso classica, quella con sottaceti e/o sottoli, wurstel, formaggio e chi più ne ha, più ne metta (è il caso di dire). Insomma, provare a partecipare alla giornata che il Calendario del cibo dedica a questi pilastri dei pranzi e delle cene estivi è stata un po' una quadratura del cerchio. Però, alla fine, sono andata sul sicuro, preparando un'insalata di riso con le verdure che il consorte ama di più.

Insalata di riso

Riso Arborio                                     300 g
Melanzane medie                              3
Zucchine medie                                 6
Peperoncini verdi                              12
Pomodori datterini                            4
Bebè di Sorrento affumicato            200 g
Olio evo
Olio per friggere
Basilico
Sale

Lessare il riso in acqua salata e scolarlo piuttosto al dente. Stenderlo su un largo vassoio rivestito da un canovaccio pulito e far raffreddare. NON sciacquare assolutamente il riso con acqua fredda.
Tagliare le melanzane e le zucchine a cubetti: tagliare i peperoncini a listerelle. Friggere le verdure separatamente in olio caldo. Tamponare le verdure fritte con carta da cucina e unirle al riso. Mescolare le verdure al riso, aggiungere un filo di olio evo (poco, perché le verdure sono fritte), il bebè di Sorrento (si tratta di un caciocavallo molto poco stagionato) tagliato a dadini e guarnire con i pomodorini ed il basilico. Tenere in frigo per qualche ora e tirarlo fuori una mezz'ora prima di servirlo.





2 commenti:

  1. Anche da noi gusti diversi, io pasta mio marito riso !!

    RispondiElimina
  2. Il Bebè non lo conoscevo, ma il tuo piatto è molto convincente, cara mariella.

    RispondiElimina