domenica 8 ottobre 2017

Sbagliando s'impara

Una cosa che lascia sempre tutti increduli è il fatto che io non beva caffè. Ma come? Una napoletana che non ama il caffè?? Ebbene si e non suono nemmeno il mandolino. 
Tuttavia, il caffè mi piace nei dolci e, dopo aver accarezzato per un attimo l'idea di fare una preparazione salata che avesse tra i suoi ingredienti il caffè, per la giornata che Il Calendario del cibo dedica a questa bevanda così amata, ho optato per dei cioccolatini.
In realtà, sono stata molto in dubbio se pubblicarli o meno, perché, come si vede dalla foto, benché siano belli lucidi, il burro di cacao è affiorato, rendendoli maculati. 
Qualcuno mi ha suggerito di mascherare il difetto spolverizzandoli con del cacao, ma non mi sarebbe sembrato onesto, per cui preferisco pubblicarli così come sono e cogliere l'occasione per farvi partecipi di ciò che ho imparato dal mio errore. Ho usato del cioccolato comprato prima dell'estate e che, quando è arrivato il caldo torrido, ho pensato di proteggere mettendolo in frigo. Sbagliato. A quanto pare, il cioccolato conservato in questo modo assorbe umidità e non va bene per fare cioccolatini, anche se resta utilizzabile per ganache, mousse ecc.
Difficile dare le dosi per questi cioccolatini, almeno per quanto riguarda il caffè, perché io ho usato questo concentrato di caffè, che è piuttosto denso.

In pratica, ho temperato 200 g di cioccolato al 75%, con questo ho rivestito degli stampini a semisfera e ho atteso che solidificassero. Nel frattempo, con circa 100 g di zucchero a velo e l'estratto di caffè ho preparato una cremina densa (della consistenza  della Nutella, per intenderci) e l'ho distribuita nei gusci di cioccolato. Ho chiuso i cioccolatini con altro cioccolato temperato. Ne son venuti 22.





6 commenti:

  1. Si sbagliando s'impara, ma Mariella lasciatelo dire per me questi cioccolatini sono sublimi, sarà che io il caffè lo adoro, non posso che sognare di averne uno qui da mordere!!! Questi secondo me vanno giù come le ciliege, uno dopo l'altro!

    RispondiElimina
  2. Anche tu sei della schiera del "non bevo caffé"? Pensavo di essere una mosca bianca.
    Mi dispiace per i tuoi cioccolatini. Come ti ho detto su FB, in primo sguardo il burro di cacao affiorato sembra una spolverata di pagliette dorate. Purtroppo la cioccolata è un elemento estremamente sensibile e difficile da trattare. Non mi farei troppi problemi, perché comunque, al di là dell'aspetto a pois, il sapore deve essere spettacolare.
    Un forte abbraccio mia cara.
    Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siamo in tre, almeno. ma nel caso della Napoletana, è più grave :) le diamo la presidenza ad honorem del club ;)

      Elimina
  3. Golosi!Hai usato stampi in silicone o policarbonato?

    RispondiElimina
  4. io vorrei fare un errore al giorno, dei tuoi, se questi sono i risultati..

    RispondiElimina