lunedì 3 settembre 2012

La tribù

E siamo di nuovo qui... Come vi avevo raccontato nell' ultimo post, ero partita per le vacanze con le migliori intenzioni di fare un po' di esperimenti culinari e, invece, non ho fatto nulla di quanto mi ero ripromessa. Questo non significa che non abbia cucinato. Tutt'altro! E' stato proprio il dover gestire la quotidianità che non mi ha permesso di dedicarmi alla sperimentazione. Il fatto è che noi, d'estate, giochiamo alla tribù...Sarà perchè siamo variamente sparpagliati in giro, ma d'estate la mia famiglia e quella di mia sorella amano fare vacanze tutti assieme. Solo che, tra figli, amici dei figli, mogli, fidanzati/e, nipotini ed un paio di cani (così grossi che ognuno vale per due...), quest'anno non siamo mai scesi sotto i 12 commensali ( i cani a tavola no, sia chiaro! ). Se poi, come spesso accadeva, avevamo qualche ospite....Perchè noi siamo accoglienti e conviviali, ci piace la compagnia. E il simbolo di tutto ciò è rappresentato da qusto enorme tavolo, che io sono solita dire è i Lari e i Penati della nostra famiglia
La foto forse non rende l'idea, ma è davvero un tavolo enorme, per il quale trovare tovaglie già confezionate è praticamente impossibile.
Quindi, come vi dicevo, grandi numeri e grandi appetiti! Anzi, mai come quest'anno, i ragazzi mi son sembrati affamati! Avevo la sensazione che, per quanto cucinassi, non fosse mai abbastanza... E si che non lesinavo sulle quantità: 6 kg di patate per un gattò, 4 di melanzane per una parmigiana, tanto per dire...
Tutti i giorni ho fatto il pane, due pagnotte: una bianca ed un' altra, a seconda dell'estro della giornata, alle noci, alle olive, con mix di varie farine, ecc.


Un altro irrunciabile appuntamento, che ripetiamo 2-3 volte nel mese  e che attira gli amici come mosche, è rappresentato dalle pizze. Ma siamo attrezzate, eh! Abbiamo un' impastatrice professionale da 5 kg... Anche se, prima di questo acquisto,una volta  ricordo di aver impastato 8 kg. di farina A MANO!!





Inoltre, quest'anno, abbiamo avuto ospite un amico di mio nipote, che ha un' attività di commercio all'ingrosso di pesce e che è stato così carino da farci arrivare una quarantina di kg di pesce e crostacei assortiti...Potevamo mai smaltirli da soli? Ovviamente no, per cui vai con gli inviti! Anche se, quando si tratta di pesce, lascio il campo a mia sorella, che lo sa trattare con mano davvero felice.
Che, alla fine di un mese del genere, io abbia messo su solo 2 kg mi sembra un miracolo...
Per concludere, la ricetta della mia versione del pane senza impastare.

PANE SENZA IMPASTARE

Farina 00                    700 g.
Farina Manitoba         300 g.
Acqua                         700 ml
Sale                             4 tsp.
Lievito di birra            2 g.

La sera prima, preparo un poolish con 300 g. di farina 00, 300 ml. di acqua ed il lievito. Mescolo con una forchetta, copro con pellicola e lascio lievitare tutta la notte. Il mattino dopo, aggiungo il resto delle farine, l'acqua ed il sale. Mescolo con un cucchiaio di legno quel tanto che basta ad amalgamare il tutto, ricopro con la pellicola e faccio lievitare per un' ora. Trascorso questo tempo, rovescio l' impasto sulla spianatoia infarinata e, con l' aiuto di una larga spatola, divido l' impasto in due. Sempre usando la spatola, ripiego più volte una metà impasto su se stesso, dandogli grossolanamente la forma di una pagnotta ( una forma precisa è difficile da ottenere, data l' alta idratazione dell' impasto ). Ripeto con l' altra metà, aggiungendo, volendo, noci oppure olive. Sposto le pagnotte sulla leccarda rivestita da carta forno e le spruzzo d' acqua. Faccio lievitare ancora un' ora e poi inforno a 200 gradi per 35 minuti, con  modalità statica.





3 commenti:

  1. 2 grammi di lievita di bitra??? Sono basita! Baci

    RispondiElimina
  2. Si, Giulia, 2 g. sono sufficienti, basta fare una lunga lievitazione. Ed il pane ne acquista in leggerezza.

    RispondiElimina
  3. Due chili soltanto? Allora devo invitare più gente, perché noi siamo solo in 6 e non so più quanti chili ho preso!

    RispondiElimina