mercoledì 7 novembre 2012

Il mio primo contest!

Se c'è una cosa che piace a tutti è il fritto. Si dice che fritta è buona pure una ciabatta. Certo, tutti ripetono continuamente che il fritto fa male, che va evitato come la peste, ma a me sembra che attorno a questa faccenda ci sia un bel po' d' ipocrisia. Come spiegare, altrimenti, le tonnellate di patatine fritte vendute ogni giorno nei fast food o i freezer dei supermercati traboccanti di bastoncini di pesce, pepite di pollo, crocchette ecc. ecc.? Ma il massimo dell'ipocrisia mi sembra pubblicizzare delle patatine che vanno cotte in forno, trascurando il "piccolo" particolare che quelle patatine sono "già" state fritte, al momento della produzione...
La verità è che persino i nutrizionisti più intransigenti ammettono che, una volta ogni tanto e in assenza di specifiche patologie, è possibile concedersi il piacere del fritto, a patto che sia fatto con tutti i crismi, a cominciare dall' olio che viene impiegato e che dev' essere, rigorosamente, extravergine d'oliva e non di semi (i quali, solitamente, sono estratti con solventi chimici). E già questa prescrizione basterebbe, da sola, a limitarne l' uso, visto il costo di un buon ( e sottolineo BUON...) olio evo. 
Quando ho pubblicato questo post, mi sono trovata a riflettere sulla quantità di diversi tipi di fritti che ogni regione italiana conserva nella sua tradizione. E da lì è nata l' idea per questo mio primo contest ( sono emozionata...): invitarvi a realizzare una ricetta di fritto della tradizione, sia in versione classica che rivisitata con fantasia. Alla fine, ci ritroveremo con una raccolta della memoria storica del "fritto all'italiana", arricchita dai nuovi spunti che la fervida immaginazione dei partecipanti saprà partorire.
 Il contest si chiamerà "Fritto all'italiana".

Le regole:
a) Preparare una ricetta italiana di fritto, dolce o salato, in forma tradizionale oppure reinventata.
b) La frittura dev'essere fatta con olio, quindi niente  strutto.
c) Pubblicare la ricetta sul proprio blog, esponendo il banner che c'è qui sotto e con un link che  rimandi a questo post.
d) Pubblicare il link ai vostri post nei commenti qui sotto.
e) Le ricette andranno inviate da oggi fino alla mezzanotte del 4 di dicembre.
f) Al vincitore invierò 10 kg di vari formati di pasta prodotta da un piccolo pastificio artigianale di Gragnano.





40 commenti:

  1. Oh che bel contest!!
    Partecipo, partecipo! Troppo bello!!
    Buona giornata, Mariella!!

    RispondiElimina
  2. anzi ti dirò di più prelevo già il banner

    RispondiElimina
  3. Partecipo assolutamente e ho anche già l'idea...... corro a mettere il banner.. buona giornata cara, baci, Flavia

    RispondiElimina
  4. che bello! L'ho messo sulla mia home vediamo se mi viene qualche idea :-D

    RispondiElimina
  5. Farò di tutto per partecipare!! Anche perché io sono una di quelle Nutrizioniste intransigenti!!! :))

    RispondiElimina
  6. Oh mamma! vi seite messe d'accordo per attentare alla nostra linea questo mese??? e vabbè, visto che ci sacrifichiamo per gli arancini friggerò qualche altra cosa per te;-)

    RispondiElimina
  7. In realtà,quando ho visto che la ricetta per l'MTC era quella delle arancine, sono stata in dubbio se posticipare il contest,poi pensato che già che avevate le padelle sul fuoco...

    RispondiElimina
  8. Nonostante io non ami i fritti questo mese mi tocca e quindi...cercherò una bella ricetta della tradizione della mia regione!! ;)

    ciao loredana

    RispondiElimina
  9. Mamma mia Mariella, con tutte le delizie che mi sono venute in mente dovrei friggere per un mese !!!

    RispondiElimina
  10. Peccato che ho pubblicato prima i miei chisolini!!! Ma ho già trovato un valido sostituto...sono anch'io una nutrizionista ma dò il giusto peso a tutto, come insegna il buon prof. Del Re

    RispondiElimina
  11. ciao Mariella scusa, volevo chiederti se è possibile partecipare con più di una ricetta e se possiamo utilizzare foto magari già postate ma con un nuova pubblicazione! Sai, da buona campana, ho parecchie cose in archivio :)
    un caro saluto
    dida

    RispondiElimina
  12. belloooo peccato che mentre leggevo il post pensavo alle pizzette fritte e poi ho visto le tue ... ahahahha e mò che faccio?? ci penso ci penso....

    RispondiElimina
  13. Dida, si può partecipare con più di una ricetta e si può partecipare con una ricetta già pubblicata

    RispondiElimina
  14. grazie Mariella, mi metto all'opera!
    buona settimana
    dida

    RispondiElimina
  15. Come promesso ecco la mia partecipazione... ^_^ http://ungiroincucina.blogspot.it/2012/11/pitoni-messinesi-fritti.html Piatto italianissimo anzi sicilianissimo anzi Messinessimo

    RispondiElimina
  16. Ciao!
    Mi piacerebbe partecipare con questa ricetta al tuo contest, spero che vada bene!
    A presto
    http://letortedigessica.blogspot.it/2012/11/arancini-di-cous-cous-alla-norma.html

    RispondiElimina
  17. ora rifletto su qualche ricettina frittolosa!
    lalexa

    RispondiElimina
  18. buon pomeriggio, mi piacerebbe partecipare al tuo contest con questa ricetta che fa parte della tradizione della mia terra, la calabria :)

    ecco il link della ricetta, quando mi dai l'ok inserirò il banner

    http://l-angolodolcissimo.blogspot.it/2011/12/crispeddi-calabresi-crespelle.html

    RispondiElimina
  19. ciao posso partecipare al tuo contest con questa ricetta? Magari non sono la prima che arriva con le arancine questo mese :-)

    http://unastellatraifornelli.blogspot.it/2012/11/arancine-con-ragu-di-zucca-ripiene-di.html

    RispondiElimina
  20. eccomi Mariella
    http://www.olioeacetoblog.com/2012/11/ricetta-arancine-alla-parmigiana.html
    Grazie.

    RispondiElimina
  21. Beh... direi un'ottima scusante per mangire fritto.... :0)
    PArtecipo..
    Un abbraccio ALe

    RispondiElimina
  22. http://sghimbesciespatasciati.blogspot.it/2012/11/il-fritto-di-casa-mia.html
    ciao!

    RispondiElimina
  23. Che bel contest..
    Spero di riuscire a partecipare..

    A presto
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  24. Per te, Mirella cara, la mia Vigilia di Natale anticipata: http://scorribandeincucina.blogspot.it/2012/11/cuddurieddri.html

    RispondiElimina
  25. Oddio non lo sapevooooooo!!!!!!
    Me devo sbrigà ....vadovadovado!!!!

    RispondiElimina
  26. Mariella ci sono... con la prima proposta....
    http://tatanora.blogspot.it/2012/11/per-la-rubrica-lerba-del-vicino-i.html
    salato
    Nora
    PS ho programmato la proposta dolce per il 3/12.....

    RispondiElimina
  27. ci sono riuscita a scrivere il post!!! eccomi ...http://www.sosidolcesalato.com/2012/12/calzoncini-frittinon-il-solito-impasto.html

    RispondiElimina
  28. Ri-eccomi, in zona Cesarini, ma eccomi di nuovo da te.
    A presto
    Nora

    RispondiElimina
  29. ... sempre più preda del Tedesco... dimenticai il link
    http://tatanora.blogspot.it/2012/12/il-fritto-fa-puzzar-la-casa-ma-non-le.html
    a presto, se mi ricorderò come mi chiamo.
    Nora

    RispondiElimina
  30. Ho riflettuto... ecco la mia ricetta frittolosa!!

    http://pappageniale.blogspot.it/2012/12/i-mitici-tirtlen.html

    A presto!!! bacio - lalexa

    RispondiElimina
  31. Eccomi in calcio d'angolo

    http://blog.giallozafferano.it/bionutrichef/i-miei-chisulen/

    appena finiti :-)

    Monica

    RispondiElimina
  32. Sul filo di lana, ma ce l'ho fatta!
    http://www.murzillosaporito.com/post/2012/12/04/-.aspx
    Un bacio
    Valeria

    RispondiElimina
  33. cara Mariella, ecco il mio umile contributo che spero ti sarà gradito:
    http://gliamorididida.blogspot.it/2012/12/fritto-misto-per-mariella.html

    p.s. se ti va ti invito a partecipare al mio contest sui dolci ... ubriachi!

    grazie e cun caro saluto
    dida

    RispondiElimina
  34. Ciao !!
    Vorrei partecipare al tuo contest:
    http://www.fotocibiamo.com/2012/12/sticks-and-balls-robiola-e-budino-in.html

    Sono in ritardo ma ti ho appena scoperto

    a presto
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina