giovedì 31 gennaio 2013

Fantans...tici!

Roberto Potito è un carissimo amico, uno di quei bei regali che la lunga frequentazione di forum di cucina  mi ha elargito. La prima volta che ci siamo incontrati di persona è stato ad un corso delle sorelle Simili sul panettone. E non è stato un caso che ci si sia incontrati proprio lì, dal momento che Roberto, pur occupandosi di tutt'altro nella vita, è un grande Maestro dei lievitati, così generoso della sua arte che, ogni anno, a Natale, organizza un mercatino di beneficenza, presso la Chiesa Valdese di Roma, per il quale sforna decine e decine di ottimi panettoni, che vanno a ruba.
Ed è stato proprio lui a farmi conoscere questi fantans. Cosa sono? E' un po' difficile descriverli, perché le estremità sono croccanti come grissini, mentre la parte centrale resta più morbida. Come che sia, sono una vera goduria. Mio marito li adora al punto che, dovendo dare un nome ad una società, l'ha chiamata Fantans...
E questa è la ricetta, così come l'ho avuta da Roberto.


FANTANS
INGREDIENTI

700 GR DI FARINA 00
250 ML DI LATTE TIEPIDO MESCOLATO AD UN CUCCHIAIO DI SUCCO DI LIMONE
100 GR DI BURRO
15 GR DI LIEVITO DI BIRRA FRESCO
2 CUCCHIAINI DI SALE FINO
MEZZO CUCCHIAINO DI BICARBONATO DI SODIO

ESECUZIONE

In una ciotola versate il latte mescolato al succo di limone.Aggiungete il lievito e fate riposare per circa 30 minuti.  Fate fondere 60 gr di burro.Nel frattempo, setacciate in una ciotola la farina con il sale ed il bicarbonato. Fate la fontana e versatevi a filo il composto precedente fatto riposare per trenta minuti.Impastate bene ed energicamente per circa 15 minuti e, solo quando l'impasto avrà raggiunto una discreta consistenza aggiungetevi il burro fuso.
Trasferite il tutto sulla spianatoia e formate una palla, che ungerete con un po' di burro e farete riposare per circa 30 minuti coperta da pellicola trasparente. Al raddoppio del volume, sgonfiate l'impasto e fate rilievitare per ancora un quarto d'ora. Rovesciate l'impasto sulla spianatoia ed appiattitelo con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia spessa 3 mm.
Fate fondere il burro rimanente ed ungete delicatamente la sfoglia da entrambi i lati. Ora, tagliate con un coltello affilato, prestando molta attenzione a non rompere la sfoglia, nel senso della lunghezza, 4 strisce larghe 7 cm.

Sovrapponetele l'una all'altra e dividetele in 8 porzioni. Premete delicatamente una delle estremità ed aprite ciascun panetto a ventaglio, ponendolo subito nell'apposito stampino.

A questo punto, fate lievitare i ventaglini per altri 30 minuti al riparo da correnti d'aria.
Preriscaldate molto, molto bene il forno a 220° e cuocete fino a quando i ventagli non avranno assunto una bella colorazione dorata.
Il tempo di cottura non dovrebbe essere superiore ai 15/20 minuti.

Oppure, se non volete complicarvi troppo la vita, limitatevi a fare delle strisce più strette (sempre dopo averle unte di burro) e ad arrotolarle, come ho fatto io con le rifilature. Il risultato sarà praticamente lo stesso.

3 commenti:

  1. Davvero fantans questi fantans.....
    Ciao farncesca

    RispondiElimina
  2. Ecco un'altra ricetta da tener presente per le festicciole o per quando ci sono tanti ospiti... e sfizi.
    Come sempre sei un'ispirazione.
    Baci
    Nora

    RispondiElimina
  3. ciao. c'è un premio x te
    Dany :-D
    http://profumo-di-zenzeroecannella.blogspot.it/2013/02/premi-assegnati.html

    RispondiElimina