giovedì 16 aprile 2015

C'è sempre un'alternativa

In questi giorni, infuria la polemica sullo spot di McDonald's, in cui un bambino chiede un happy meal, al posto della pizza. Personalmente, non ho mai demonizzato il fast food, certo ho sempre cercato di indirizzare i miei figli verso un'alimentazione sana, ma, semel in anno, un hamburger ci poteva pure stare. In particolare, la prima volta che ho portato i miei figli negli USA, credo che il figlio stenofago sarebbe morto di fame, se non avesse trovato ovunque il suo hamburger, rigorosamente "plain", perché mai sia ci avesse trovato dentro salsine  o insalata!
Quelli che, però, ho sempre trovato immangiabili erano i bocconcini di pollo fritti. E questo ben prima di vedere in tv Jamie Oliver che mostrava come venissero preparati impiegando orribili scarti. A quel punto, lo scarso gradimento è diventato proprio disgusto...
Data la mia propensione a lanciarmi in maratone in cucina non solo per festeggiare i miei parenti, ma anche quelli altrui, un bel po' di anni fa, mi trovai a preparare, insieme ad alcune amiche, la festa di compleanno per il padre di una di loro. In quell'occasione, preparammo, tra le altre cose, dei bastoncini di pollo con salsa agrodolce, che furono una vera rivelazione: croccanti, saporiti, non fritti, insomma l'alternativa sana alle orribili "pepite" del fast food.

Bastoncini di pollo al sesamo

Petto di pollo                         500 g
Yogurt                                   3 cucchiai
Senape                                   2 cucchiai
Limone
Corn flakes                            100 g
Semi di sesamo                     40 g
Parmigiano grattugiato         40 g
Olio evo
Sale  

Per la salsa agrodolce

Maizena                                1 cucchiaio colmo
Aceto bianco                         125 ml
Acqua                                    250 g
Zucchero                               125 g
Passata di pomodoro             60 ml
Sale

La sera prima, tagliare il pollo a bastoncini e metterli a marinare nello yogurt (io, ormai, uso sempre quello greco allo 0% di grassi), mescolato alla senape (la ricetta originale prevedeva curry, ma, stavolta, avevo voglia di usare un po' della buonissima senape al pepe verde, che avevo in casa) e a qualche goccia di succo di limone. Mescolare il pollo in questa marinata e riporlo in frigo in un contenitore coperto.
Il giorno dopo, mettere i corn flakes in un sacchetto da freezer e sbriciolarli grossolanamente col matterello. Aggiungere i semi di sesamo ed il parmigiano e versare questa panatura in un vassoio. Prendere i bastoncini di pollo e rotolarli nella panatura, in modo che si rivestano bene. Disporli sulla leccarda del forno, rivestita di carta forno. Salarli ed irrorarli con un filo d'olio (un contagocce serve perfettamente allo scopo). Infornare a 200 g per 12-15 minuti.
In un pentolino,  versare l'aceto, l'acqua, lo zucchero, la passata di pomodoro, il sale e stemperarvi, a freddo, la maizena. Mettere il pentolino sul fuoco e cuocere la salsa, sempre mescolando, fino a che non si addensa. Servirla come accompagnamento ai bastoncini.

Prima di andare in forno






5 commenti:

  1. Sono daccordo con te: a demonizzare i fast food non serve a niente e ogni tanto mi ci butto (senza ritegno), visto che per me era comunque un modo di mangiare come un altro, anche se erano gli anni '70 (in USA) e la qualità forse era un pochino superiore di adesso. Preferivo comunque i diner ai fast..
    Mi piacciono i tuoi homemade nuggets e con la salsina agrodolce mi stendi proprio: metto nella mia lista di ricette da provare ! :)

    RispondiElimina
  2. Quando restano a mangiare gli amici di Arc, faccio spesso i chicken nuggets al forno. Tocchetti di petto di pollo impanati e cotti in forno. Questa tua versione può essere una valida alternativa. Me la segno subito!
    Nora

    RispondiElimina
  3. li ho visti oggi su FB segnalati dalla mia omonima profumata. voltevo giusto fare del pollo, avevo degli straccetti in frigo da cucinare, e non ho avuto dubbi. anche se non marineranno un giorno intero ma solo qualche ora penso che verranno buonissimi. un'idea ganzissima! grazie mariella!

    RispondiElimina
  4. ono buonissimi. sono diventati un classico di casa. non sempre preparo la salsa, li mangiamo al naturale, e sono squisiti anche da soli. ti confesso che una volta invece che la versione salutista in forno li ho pure fritti. squisiti, ma continuo a scegliere quelli in forno, sono deliziosi e pure abbastanza salutari.
    grazie per questa bella ricetta che non abbandoneremo più!

    RispondiElimina
  5. Come dicevo, una ricetta sempre amatissima a casa nostra! Grazie Mariella!
    http://lagaiaceliaca.blogspot.it/2016/11/bastoncini-di-pollo-con-salsa-agrodolce.html

    RispondiElimina